Dal 5 dicembre al 6 gennaio
Il mare d’inverno non è solo una splendida canzone di Loredana Bertè, ma anche una iniziativa congiunta che interessa tutte le spiagge dei lidi ravennati, che offrono l’opportunità di vivere il fascino del mare anche nei mesi invernali dando anche la possibilità di festeggiare in modo originale il Natale e il Capodanno.
L’ edizione di quest’anno de “Il mare d’inverno”, che è arrivata alla quarta edizione, vede l’adesione di tanti stabilimenti balneari e offre piacevoli momenti di relax, cultura, gastronomia e sport.
Vediamo adesso nel dettaglio il programma per le singole località.
A Marina di Ravenna ritorna il suggestivo presepe di sabbia, che si terrà dal giorno 5 dicembre fino al 6 gennaio, nella zona di spiaggia libera adiacente al piazzale dei Marinai, che sarà organizzato dal bagno Obelix, con la collaborazione della Pro Loco, mentre presso il MarinaBay, il villaggio del Natale sulla spiaggia propone tante iniziative per i bambini, dal 3 dicembre al 6 gennaio.
Nel centro della località balneare ravennate, ci sono diversi percorsi per lo shopping: l’iniziativa “Segui le stelle” conduce ogni domenica di dicembre nei negozi aperti con simpatiche e originali iniziative, mentre i mercatini di Marina di Ravenna, sono presenti, in viale delle Nazioni, tutte le domeniche, fino alla fine di gennaio. Presso la Chiesa di san Giuseppe in piazza G.Gazzarra, si segnala il presepe animato stile montano.
Gli organizzatori hanno pensato proprio a tutto, per chi ama davvero il mare e il fascino che offre andare in vela, il Ravenna Yacht club organizza il XXIX campionato d’inverno.
Anche Punta Marina Terme, un’altra località dei lidi ravennati, propone interessanti opportunità, dalle offerte del moderno centro termale al concerto di Natale, che si terrà il 22 dicembre in piazza Massimiano, ai bellissimi fuochi di artificio della Befana, che ci sarà il 6 gennaio, nella spiaggia libera della località ravennate.
A Casalborsetti ci sarà il presepe di conchiglie meccanico nella chiesa di San Lorenzo a piazza G. Marrani.
A Porto Corsini ritornano due appuntamenti quali l’allegria di Natale il 19 dicembre e la Festa della Befana il giorno 6 gennaio con animatori e tanti dolci per tutti i bambini.
La zona dei lidi ravennati, come del resto l’area del vicino delta del Po, si prestano, anche in virtù del paesaggio circostante, a lunghe passeggiate a cavallo. A Marina Romea c’è la possibilità di fare delle cavalcate sul pony nel Presepe nel parco degli alberi fatati, nei giorni 25 e 26 dicembre in viale Italia.
Infine “Aspettando Capodanno”, che si terrà il 19 dicembre alle ore 14.30 a Lido di Classe, è la festa degli auguri che sarà “condita”. È proprio il caso di dirlo, dalla grigliata al vin brulè; naturalmente in queste circostanze non manca mai la musica.