11, 12, 13 dicembre
Savignano sul Rubicone è terra di frontiera, in quanto è l’ultimo avamposto della provincia di Forlì-Cesena prima di incontrare la provincia di Rimini. Di conseguenza, come ogni posto di frontiera che si rispetti, è avvantaggiato da questa posizione geografica che si riflette nel suo modo di essere come paese. Santa Lucia è la patrona di questa deliziosa cittadina che si trova ai confini con la provincia di Rimini. Qui vale il concetto di contaminazione culturale.
Savignano sul Rubicone si illumina di luci proponendosi per tutto il periodo natalizio per un programma ricco di eventi, tra cui la tradizionale fiera di Santa Lucia che si tiene i giorni 11, 12 e 13 dicembre.
Si tratta di un appuntamento al quale non si può rinunciare, con l’atmosfera natalizia che connota tutto il periodo e l’ambiente circostante, e con il sapore del dolce più tradizionale che c’è in questo periodo dell’anno, cioè il torrone.
Natale e torrone saranno il filo conduttore della Fiera 2010, che è il frutto di un’organizzazione tutta savignanese, affidata per la parte commerciale all’uffici comunali e per la parte artistica all’associazione Savignano Eventi.
L’edizione di quest’anno della fiera di Santa Lucia, ripercorre la strada dell’innovazione e del rinnovamento già intrapresa con l’edizione 2009. La fiera si è anche potenziata, quest’anno è cresciuto anche il numero dei banchi disponibili, che saranno oltre 150. Una suggestiva giostra sarà il cuore pulsante della fiera, che sarà collocata in piazza Borghesi, dove verrà dedicata una zona apposita per i bambini, con la bottega di Babbo Natale, con dei momenti di animazione, oltre al tradizionale spazio del mercato gastronomico “Metti a tavola il Natale”.
La fiera si snoderà quindi lungo corso Perticari, Cesare Battisti, corso Vendemini, e piazza Amati, riservate al mercatino natalizio, hobbistica e vintage. L’arena Gregorini ospiterà un’area per i più giovani. Tre saranno gli ingressi che delimiteranno l’area fiera, via Cesare Battistini, Ponte Romano e Madonna Rossa.
Non mancheranno le sorprese in questa nuova edizione alla quale hanno dato un grosso contributo le associazioni cittadine che arricchiranno la manifestazione con mostre ed eventi dislocati in vari punti della città, con i commercianti che esporranno i loro stand all’aperto e con i ristoranti che esporranno menù speciali. Ci saranno come sempre accade in questa occasione, artisti e giocolieri di strada, pasquaroli che animeranno le giornate, scaldando l’ atmosfera per sfidare insieme il freddo dicembrino.
Programma Fiera Santa Lucia 2010
La fiera si svolgerà nei seguenti orari:
Sabato 11 dicembre dalle ore 14,30 alle 20
Domenica 12 e lunedì 13 dalle ore 9 alle ore 20