Un inno all’ospitalità, caratteristica appartenente, per lunga tradizione, al DNA dei romagnoli e dei bertinoresi in particolare.
Festa dell’Ospitalità e Fricò Royal che si terranno a Bertinoro, località che si trova nelle colline fra Cesena e Forlì, dal 2 al 6 settembre 2015, prendono le mosse dall’antica e radicata tradizione all’ospitalità.
Più in dettaglio, questa festa si riallaccia ad una consuetudine nata nel 1200, quando le famiglie nobili di Bertinoro eressero una colonna marmorea nella piazza principale del paese. Nella colonna furono fissati tanti anelli quante erano le famiglie disponibili ad accogliere e dare ospitalità allo straniero che vi avesse legato le briglie del proprio cavallo.
Ogni anno questa usanza dagli antichi natali, viene rievocata la prima domenica di settembre, e rappresenta l’evento più importante delle 5 giornate di festa.
La kermesse sarà caratterizzata da un fitto programma di degustazioni, concerti, animazioni per bambini, incontri con l’autore e mostre.
Tra gli appuntamenti di rilievo ricordiamo Fricò Royal, venerdì 4 settembre, la notte bianca bertinorese che si consuma in un tripudio di danze, musica, spettacoli e mercatini, dalle ore 21.00 fino al mattino seguente.
Negli immancabili stand gastronomici troverete, oltre alla ormai celebre cucina romagnola, anche wurstel con birra, dalla città gemellata di Kufungen, e le squisite tigelle con mortadella IGP e aceto balsamico dello stand di Zola Predosa.
Sul fronte musicale, a contendersi le luci della ribalta saranno l’ocarina di Michele Carnevali e la fisarmonica di Primo Montanari; i Musicanti di San Crispino; i Moka Club; i 3MontiBand e I Margò.
Gran finale alle ore 23.00 di sabato 5 settembre con i fuochi d’artificio in Piazza della Libertà.
Festa dell’Ospitalità programma 2015
Per info: www.facebook.com/ufficioturistico.bertinoro?ref=ts&fref=ts