Sabato 10, domenica 11, martedì 13, mercoledì 14 ottobre 2015, si terrà a Rimini, nelle strade e nelle piazze del Borgo Sant’Andrea, l’8^ edizione della Festa del Borgo Sant’Andrea, in concomitanza con i festeggiamenti del Santo Patrono della città San Gaudenzo.
Musica, danze, gastronomia, mercatini, mostre e una lotteria, animano un antico borgo nuovamente popolato dai personaggi più rappresentativi da una quotidianità di altri tempi: stallatici, osti, artigiani, poeti, cantori e artisti.
La festa si basa su un forte legame col mondo della letteratura e della cultura, come dimostrano le passate edizioni, ma in tempi recenti si è inaugurato un nuovo corso, che intende percorrere il filone di una letteratura espressamente dedicata all’enogastronomia.
Protagonista di quest’anno sarà “Mario Soldati”, il padre dei moderni critici gastronomici, scrittore che approfondì con il suo lavoro i temi del vino, del cibo e del territorio, posto sotto la lente di ingrandimento con degustazioni, sceneggiature, musica e spettacoli.
Ma sarà anche un modo per valorizzare luoghi ora dimenticati lungo un percorso che si snoda lungo le vie Saffi, Covignano, Cignani, Montefeltro, delle Fosse, Melozzo da Forlì e le piazze ex Foro Boario e Mazzini.
La festa è organizzata per aree tematiche: Gastronomia Borghigiana Tradizionale, Gastronomie della Creatività e Regionali, Natura-Salute-Benessere, Sapori dell’Autunno, Mercato & Mercatini.
Per info: www.borgosantandrea.org