Nella giornata di domenica 8 novembre 2015, si terrà a Ravenna, la XVII^ Maratona Internazionale Ravenna città d’arte, un grande evento che in un unico contenitore riesce ad armonizzare attorno alla corsa, sport, turismo e cultura.
Ai nastri di partenza in Via Roma tre gare competitive: la maratona vera e propria (42,195 km), per la prima volta valida come Campionato Italiano Assoluto Maratona, prestigioso riconoscimento conferito dalla Fidal (Federazione Italiana Di Atletica Leggera); la Ravenna Half Marathon (21,097 km) e la 30 km. A queste si affiancano le gare non competitive come la Urban Walking “Ravenna Cammina”, la Good morning Ravenna e la Conad Family Run.
L’edizione 2015 si preannuncia essere una competizione da record, con una presenza di atleti stranieri quintuplicata rispetto agli esordi, grazie anche ad una ricca carrellatta di eventi collaterali, come i congressi (cui parteciperanno alcuni dei più grandi campioni del passato) e l’Expò Maratona Village, dove sarà possibile scoprire le iniziative sportive, turistiche e ricreative messe in piedi per l’occasione, degustare i prodotti tipici della Romagna, acquistare voucher per i locali convenzionati e visitare gli stand di altre maratone internazionali e di Mowat Wilson, Famiglie Sma, Aic e Ravenna Ail, quattro associazioni benefiche amiche di Ravenna Runners Club e schierate in favore della ricerca contro alcune gravi ed invalidanti patologie.
Non solo sport all’ombra di sette degli otto monumenti Unesco, ma anche tanto divertimento, a cominciare dalle band musicali, dalla presenza delle cheerleaders dei Chiefs e di altri sport.
A noi non resta che congratularci con i campioni che riusciranno ad aggiudicarsi un titolo che resterà negli annali e a quanti parteciperanno semplicemente per amore dello sport.
Per info: http://maratonadiravenna.com