L’entroterra forlivese è una zona che per conformazione geografica, clima, esposizione al sole e predisposizione culturale risulta, da sempre, particolarmente vocata alla vitivinicoltura.
E’ il caso di Predappio, un paese collinare appena fuori Forlì, situato in provincia di Forlì-Cesena.
A Predappio Alta, in piazza Cavour, domenica 15 novembre 2015, si terrà la 49^ edizione della Festa dei Vignaiuoli.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Predappio con il patrocinio dell’amministrazione comunale, inaugura la stagione invernale all’insegna del vino novello, primizia che quest’anno può contare sulla qualità di una vendemmia particolarmente fortunata; e del delizioso formaggio pecorino, dal sapore deciso e inconfondibile, stagionato nelle solfatare, grotte scavate nella formazione gessosa-solfifera di predappio Alta, un tempo miniere per l’estrazione dello zolfo.
Si comincia sin dal mattino con la visita guidata alla scoperta dei tesori cittadini, un grazioso mercatino propone ai visitatori una selezione di prodotti tipici, dove acquistare il vino novello dell’ultima vendemmia, il sangiovese di Predappio ed il formaggio di grotta della Solfatara.
I golosi troveranno tante specialità della tradizione presso lo stand della Pro Loco, accompagnati dal sottofondo musicale dell’Orchestra dei Maestri del Liscio e dalle degustazioni gratuite di vino offerte dalle cantine della zona.
I festeggiamenti si concludono con un magnifico spettacolo pirotecnico offerto dalla Parrocchia di Predappio Alta.
Per info: www.predappioalta.org