Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato, Brisighella

pera-volpina-e-formaggioA Brisighella, bellissimo borgo di stampo medievale, situato nella vallata del fiume Lamone, nelle colline faentine, in provincia di Ravenna, si terrà domenica 15 novembre 2015, dalle ore 8 fino alle ore 19.00, la Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato.

La pera volpina è un frutto raro che cresce nell’appennino tosco-romagnolo, tipico nella valle del fiume Lamone, appartenente di buon diritto alla categoria dei frutti dimenticati tanto amati dal poeta Tonino Guerra, introvabili nei circuiti della grande distribuzione.
La sagra è un’occasione per riscoprire le proprietà organolettiche di questa piccola pera tondeggiante, tanto importante in passato, dal sapore aspro e tannico e dalla polpa granulosa, bianca, dura e croccante, povera di zuccheri e calorie ma assai generosa di sali minerali e vitamine, ottima da consumare bollita, cotta in acqua o vino, oppure al forno.
Durante il corso della manifestazione potrete degustare la pera volpina nei ristoranti locali e negli appositi punti di ristoro.
Nello stand sarà possibile acquistare e assaggiare l’altro grande protagonista della sagra: il formaggio pecorino invecchiato di antica tradizione locale, lasciato stagionare nelle grotte di gesso di Brisighella e conciato con foglie di noci e felci.
Musica folk, giochi e attrazioni animeranno le vie del centro, dove un comodo trenino turistico vi consentirà di muovervi velocemente tra i principali punti di interesse del territorio.

Per info: www.terredifaenza.it