Coriano è un paese dell’entroterra riminese, a metà strada fra Rimini e Riccione, famoso per le sue produzioni agricole, in special modo per quanto riguarda la produzione olearia e vinicola.
In questo paese dalle radici profondamente contadine, si terrà nelle domeniche 15 e 22 novembre 2015, la 29^ Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali.
Ai prodotti autunnali ed all’oliva saranno dedicati, appunto, le degustazioni, la mostra sui vini DOC, convegni e dibattiti incentrati sulla produzione olearia e tante altre occasioni di spunto per la mente ed il palato.
Verranno come sempre allestiti i tradizionali stand gastronomici gestiti dalla Pro Loco corianese, dove saranno riproposte antiche ricette culinarie a base di oliva, alcune delle quali cadute riesumate per l’occasione.
Essendo Coriano una zona vocata alla viniviticoltura, ci sarà anche l’opportunità di gustare i vini tipici della Romagna, come il Sangiovese, il Trebbiano, l’Albana, il Pagadebit e la Cagnina.
Non mancheranno iniziative collaterali a corollario del tema principale, come le mostre fotografiche sulla civiltà contadina del territorio corianese, la musica folcloristica, le improvvisazioni e i giochi popolari, i cantastorie romagnoli e le esposizioni di atrezzature agricole.
Per info: www.prolococoriano.it