Dal 5 fino al 13 marzo Morciano di Romagna celebrerà la sua vocazione agricola e commerciale, e soprattutto il suo ruolo di capitale e punto di riferimento della Valconca, questa vallata che si trova nella zona sud della provincia di Rimini, ai confini con la Regione Marche. Tante anime che confluiscono in un evento centrale per l’intero territorio: l’Antica Fiera di San Gregorio.
L’ambiente in cui si colloca la fiera è quello tipico della campagna, per essere ancor più precisi la campagna di una volta, che per qualche giorno rivive attraverso la mostra-mercato dei cavalli, bovini, ovini, animali da cortile, prodotti legati alla pastorizia e prodotti tipici della Valconca, come l’olio extra-vergine di oliva, che è riuscito ad ottenere la denominazione di origine protetta, il vino e il gustoso formaggio pecorino.
La fiera ebbe come struttura portante l’abbazia di San Gregorio, fondata nel 1060 da San Pier Damiani nei pressi Morciano, per favorire lo scambio ed il commercio.
Una tradizione secolare dunque, che non cessa di stimolare la curiosità e l’economia di un comparto rurale evidentemente tuttora degno di nota.
Per info: www.fierasangregorio.it