Nel giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo 2016, si terrà a Brisighella, borgo ravennate situato nella vallata del fiume Lamone, a partire dalle ore 9 fino alle ore 18.00, un interessantissimo evento gastronomico: la “Sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzolino”.
Nella Brisighella medievale di via degli Asini, bancarelle di prodotti tipici e stand gastronomici con le specialità della tradizione locale saranno accompagnati da spettacoli e intrattenimento di vario genere.
Si potranno degustare i salumi tipici del territorio, preparati dai maestri norcini di Brisighella secondo i procedimenti gelosamente tramandati di generazione in generazione, con un attenzione particolari alle condizioni indispensabili ad una corretta stagionatura e senza l’impiego di conservanti. Un ritorno alle origini che consente ai visitatori di assaporarne il sapore più autentico e genuino di prodotti dalla qualità incontestata. Accanto ai salumi sarà in un certo senso celebrato il tartufo marzuolo o marzolino, un tubero dalle eccellenti qualità organolettiche di cui il sottosuolo di Brisighella è particolarmente ricco. Due prodotti di eccellenza che potrete apprezzare presso gli appositi stand e nei ristoranti del borgo di Brisighella.
Per info: www.brisighella.org