Sagra del Raperonzolo, Borghi

sagra-del-raperonzolo1Il raperonzolo è una pianta che cresce in modo spontaneo sulle colline del territorio comunale di Borghi, nel periodo primaverile. Questa pianta era conosciuta già al tempo degli antichi romani, per le sue proprietà diuretiche, ed era impiegata per l’eliminazione dei calcoli renali.
Il raperonzolo viene consumato crudo con un filo d’olio, aceto e sale, da queste parti viene abbinato alla piadina, rigorosamente calda, che si sposa divinamente con questa erba dal particolarissimo sapore dolciastro.

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016, San Giovanni in Galilea, frazione del comune di Borghi, un paese collinare che si trova nella provincia di Forlì-Cesena, festeggerà con una sagra apposita questa deliziosa erbetta che cresce nelle colline circostanti.

Si tratta di una radice difficile da reperire, una pianta selvatica che cresce in calanchi umidi e poco ombreggiati. La Sagra del Raperonzolo sarà un’occasione speciale per gustarla al meglio, sulle note di un’orchestra folcloristica e dei balli tipici romagnoli.

Per info: www.facebook.com/sagradelraperonzolo