Nella giornata di Domenica 8 Maggio, Selvapiana di Bagno di Romagna ospita la Festa delle Erbe Spontanee, una giornata da trascorrere in compagnia a contatto con la natura.
Ci si ritrova alle ore 9:30 della mattina con un cesto di vimini in mano e comode calzature ai piedi, pronti per immergersi in una natura verdeggiante, alla ricerca delle migliori erbe spontanee offerte dal territorio.
Guidati, tra prati e sentieri, da un esperto del settore, scoprirete tutti i segreti di questo affascinante mondo vegetale, imparerete a distinguere ciò che è commestibile e ciò che è tossico, le essenze aromatiche e quelle dalle spiccate virtù terapeutiche.
Una impegno che culminerà in un delizioso e gratificante pranzetto: dall’antipasto con crostini misti alle erbe di campo e primule fritte ai tortellini di erbe, cappellacci alle ortiche, zuppa di farro e tagliatelle agli stridoli; e ancora: arista al finocchio, erbette e per dessert torta primavera.
Presso la Pro Loco di Selvapiana, un articolato percorso espositivo allestito dal Gruppo Micologico e Botanico Valle del Savio A.M.B. di Cesena, illustra l’utilizzo delle erbe nella tradizione popolare fino ai nostri giorni.
Per maggiori info: www.prolocoemiliaromagna.it