Domenica 8 maggio la città di Saludecio celebra la Sagra della Porchetta, dedicata ad una grande specialità della tradizione romagnola e marchigiana, e a tutti quei prodotti ed elaborati che i contadini ricavano dalla macellazione del maiale.
Il piccolo borgo medievale si fa itinerario gastronomico e culturale a ingresso gratuito, raccontando attraverso porchetta, affettati di maiale e gli innumerevoli prodotti ricavati da questo prezioso animale, le tradizioni, il gusto e il grande patrimonio raccolto in secoli di storia nel nostro mondo rurale.
Dall’ora di pranzo i migliori maestri norcini serviranno nei loro stand, in Piazza Porta Nuova, un intero maiale arrostito in porchetta e condito con finocchio selvatico e spezie varie, tante altre tipicità romagnole (salsiccie, ciccioli, salami, prosciutti, coppa di testa ecc.) verranno invece distribuite sotto i portici per Saludecio DOC.
Ristoratori e Pro Loco (nell’apposito stand), non resteranno con le mani in mano, per “Grasso è bello” altrettanti menù e spacialità gastronomiche a tema delizieranno il palato dei visitatori nei ristoranti di Saludecio.
Inoltre potrete acquistare, presso Mercato in Fiera, piante, abbigliamento e oggettistica varia, tra cui pezzi di artigianato artistico.
Nel pomeriggio strade e piazze si animeranno di spettacoli, artisti e teatro di strada, musica e danze popolari.
Mostre, convegni ed incontri approcceranno il tema del maiale sia sotto il profilo agroalimentare che zootecnico e culturale, in collaborazione con diversi partners e associazioni tra cui Strada dei Vini e Sapori e Slow Food.
Per maggiori info: www.comunesaludecio.it