Torna con la nona edizione, l’imperdibile appuntamento con la Cena Itinerante che si svolge ogni anno nella località di Faenza, con un ricco programma di percorsi artistici e culinari che attraversano il centro urbano da venerdì 13 a domenica 15 maggio.
Manifestazione che quest’anno si caratterizza per una gradita novità prolungandosi per un intero weekend, durante il quale, seguendo il filo conduttore di una “social dinner” fedele al tema ispiratore (Contraddizioni. Percorsi fra arte e cibo privatamente pubblici) all’indirizzo più spiccatamente gastronomico si accompagna una piacevole apertura verso arte e cultura, che valorizza le bellezze artistiche cittadine, stanze chiuse e private, muri, viottoli, piazze e molto altro.
Evento partito dall’intraprendenza privata di qualche azienda e oramai definitivamente sbocciato in una molteplicità di protagonisti anche di grande fama del mondo ristorativo e non solo.
Un format di incontri e contaminazioni che parte con la cena del venerdì e oltre cinquanta differenti percorsi in piena sintonia con lo spirito che ha dato i natali al distretto A, il quartiere ad “alta densità artistica”.
Allestimenti, aree pubbliche, musei, tutto occasionalmente aperto per avvolgere il visitatore in uno scenario dove street food, tavole apparecchiate e arte si armonizzano in un affascinante unicum.
I menù sono tra i più vari: aperitivi, cous cous, passatelli fritti, sandwich di tonno, crepe di piadina, salsiccia e molto altro ancora.
Un occhio di riguardo è riservato alla filosofia green, è infatti prevista la chiusura completa del centro al traffico, raggiungibile solo mediante due navette elettriche.
Diversi inoltre i laboratori, gli allestimenti artistici, la specialità proposte non solo da professionisti ma anche privati e alunni delle scuole della zona. Interassantissimo il concerto amplificato grazie a biciclette particolari spinte a pedale dal pubblico presente.
Per maggiori info: www.distrettoafaenza.wordpress.com