Torna sabato 14 e domenica 15 maggio, a Meldola, graziosa città pedecollinare situata all’imbocco della Val Bidente in area Tosco-Romagnola, la quindicesima edizione di Otto Castelli per un Palio.
La festa avrà inizio alle ore 15,00 di sabato, tra squilli di trombe e figuranti in costume d’epoca Meldola rievoca gli anni sanguinosi che vanno dal 1200 al 1400, due secoli tumultuosi e travagliati, quando le signorie Ordelaffi, Belmonti e Malatesta si contendevano il dominio di questo borgo fortificato di importanza strategica, e Rocca delle Caminate fu più volte distrutta e riedificata. Erano anche gli anni in cui la dinastia berbera degli Almoravidi minacciava il mondo cristiano, giungendo fin sotto le porte di Roma.
E proprio in tale occasione vedremo tornei di tiri alla balestra e tiro con l’arco, disciplina che gli stessi visitatori potranno approcciare; duelli; visite ed escursioni alla Rocca delle Caminate, al Campo militare e al Lazzaretto; il concorso di disegno con premiazione; didattica sulla falconeria e sulla scherma; spettacoli di burattini; giochi; mercanti e invitanti stand gastronomici con le migliori specialità del luogo.
Tra spettacoli di falconeria, menestrelli, mercatini e temibili mangiafuoco accompagnati da danze e musiche folkloristiche i festeggiamenti proseguono fino alle 16,30 di domenica 15 maggio, pronti per il Palio, quando ai piedi della fortezza gli otto cavalieri rappresentanti ognuno un castello di Romagna, si sfideranno in battaglia sui loro destrieri nella temibile Giostra dell’Almoravide.
Un appuntamento imperdibile dove storia e divertimento si integrano in uno spettacolo di grande fascino.