Domenica 22 maggio torna a Cesenatico il grande appuntamento con la Nove Colli, giunta quest’anno alla 46^ edizione, Gran Fondo cicloturistica che porta, in questo piccolo borgo marinaro, 12.000 atleti provenienti da 49 nazioni, cinque continenti in tutto per una manifestazione sportiva che macina cifre record e parla tutte le lingue.
Una sfida impegnativa anche per il professionista più esperto, una arrampicata che parrebbe scoraggiare chiunque con quei nove colli che raggiungono una pendenza massima del 18°, eppure l’entusiasmo è palpabile se è vero che aperte le iscrizioni quest’anno i primi 9000 partecipanti sono arrivati in soli 4 minuti, un entusiasmo del resto registrato inflessibilmente da un numero di iscrizioni di anno in anno sempre più sorprendente, tanto da meritare l’attenzione di Rai Sport 1, pronta a seguire in diretta, domenica 22 maggio, le fasi più rilevanti della corsa.
I percorsi sono due, entrambi con partenza e arrivo a Cesenatico: il primo, per i più allenati, di 200 km, di cui 89 in salita; il secondo di 130 km, dei quali 50 in salita.
Partendo dal portocanale alle ore 6 del mattino, il tragitto si snoderà verso l’entroterra attraversando le verdi colline che circondano Cesenatico, per ritornare infine sul Lungomare Carducci alla Colonia Agip.
La gara si sviluppa negli stessi luoghi in cui il Pirata Marco Pantani, il grande campione romagnolo prematuramente scomparso nel 2004, amava allenarisi.
Nata nel 1971 dall’iniziativa di un gruppo di amici reduci dalle fatiche necessarie al conseguimento del “Brevetto Alpino” nella svizzera Brunnen, la Nove Colli ha percorso letteralmente tanta strada da quei 17 partecipanti della prima edizione, divenendo la Gran Fondo più famosa della Riviera Adriatica e, sicuramente, tra le più amate d’Italia.
Per maggiori info: www.novecolli.it