Da venerdì 27 a domenica 29 maggio, con anteprima il 26 maggio, si terrà la 34ª edizione del Bellaria Film Festival, prestigiosa manifestazione che dal 1983 si interessa al cinema indipendente e specializzata, sin dal 2005 nel cinema documentario.
Nato nel 1983, prima con il nome di Anteprima per il cinema indipendente italiano, mutato poi nel 2005 in Bellaria Film Festival, si caratterizza oggi come una delle voci più autorevoli del settore, da cui hanno preso avvio numerosi talenti inediti.
L’edizione di quest’anno sarà doppiamente speciale, in quanto proprio in questo 2016 si festeggiano i 60 anni della nascita del comune autonomo di Bellaria Igea Marina. Avremo perciò un Festival diffuso, non solo dunque presso il Cinema Astra ed i Cinema Smeraldo, ma con eventi collaterali che si terranno all’Hotel Ermitage, all’Arena Italia e, per la prima volta, al Teatro degli Amici di Bordonchio.
Non mancheranno gustosi momenti musicali con concerti e live set, con ospiti d’eccellenza come Brunori Sas, Massimo Zamboni, Vasco Brondi, Teho Teardo e Bob Corn.
Italia Doc è la sezione dedicata alle produzioni documentaristiche italiane, al regista vincitore verrà riconosciuto un premio in denaro di € 4000.
Casa Rossa Art Doc è il concorso dedicato ai rapporti tra il cinema e le altre arti, al fortunato vincitore sarà assegnato un premio di € 1000.
L’evento è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini.
Le proiezioni sono a ingresso libero.
Per maggiori info: www.bellariafilmfestival.org