Palio di Alberico, Cotignola

palio-di-alberico-2016Appuntamento dal 27 al 30 maggio con il Palio di Alberico, attesissima rievocazione storica in memoria del celebre condottiero nativo di Barbiano.

Barbiano è un piccolo paesino, frazione del comune di Cotignola, ospita circa 2000 persone nelle vicinanze di Faenza e Lugo.
La festa commemora le gesta del capitano di ventura Alberico di Barbiano che nel XIV° secolo riuscì a ristabilire le armi italiche, in un paese martoriato dai continui assalti delle truppe mercenarie straniere, introducendo circa 800 miliziani delle sue terre tra le fila della Compagnia di San Giorgio, da lui stesso fondata.
Celebre la vittoria che riportò nel 1379 sulle truppe francesi e bretoni a Marino, nei pressi di Roma, a seguito della quale ottenne dal pontefice il titolo di “Cavaliere di Cristo”. Riconoscimento che fu fin da subito occasione di grandi festeggiamenti nella sua amata Barbiano.

Sono ventidue anni che Barbiano celebra questi quattro giorni di festa in onore del suo illustre condottiero.
In occasione di tale manifestazione i quattro rioni (Ballardini, Quercia, Alberico e Rose) si sfidano al tiro alla fune nell’omonimo palio dopo un suggestivo corteo storico composto da 140 figuranti.
Ci saranno poi momenti ludici con spettacoli proposti da comici talvolta famosi (come Paolo Migone), concerti, sfilate storiche e tanti stand gastronomici dedicati soprattutto alle specialità della cucina locale: spaghettate, piadina, pizza, pesce azzurro e carne alla brace.
Diverse le bancarelle dedicate a collezionismo, oggettistica varia e prodotti di artigianato.

Per maggiori info: www.paliodialberico.it