26 e 27 marzo e 3 aprile
Lo scenario è semplicemente meraviglioso, la pineta di Classe, nel comune di Ravenna, insomma la sagra si dipana in un contesto naturalistico della pineta di Classe, un luogo ideale per promuovere le antiche tradizioni locali attraverso la enogastronomia.
La sagra del tartufo di Pineta di Classe è perfettamente allineata con il trend generale delle antiche tradizioni, che da qualche anno si sono consolidate nel territorio del nostro paese.
Il periodo di svolgimento della festa parte dal giorno 26/03/2011, fino al 27/03/2011, e per il giorno 03/04/2011. L’orario di apertura parte dalle ore 9, e l’ingresso è gratuito. Il calendario della sagra, che si svolge nei giorni sopra indicati, offre appuntamenti con il tartufo a tavola, camminate con tartufai esperti in pineta, mostre e gare con il cane da tartufo, mercatini del tartufo e dei prodotti enogastronomici e di artigianato, dimostrazione di antichi mestieri e uso di strumenti tradizionali, come l’arco antico per la caccia al cinghiale.
La sagra del tartufo della pineta si svolge ormai da una trentina di edizioni, grazie all’impegno dell’associazione Arci tartufi e alla collaborazione delle amministrazioni provinciali e comunali, e anche di alcune aziende locali, che si adoperano in questo progetto di promozione e valorizzazione del territorio ravennate.