Nella giornata del 16 Giugno a Gatteo Mare si accende la Festa Romana, memoria di un’epoca passata tra gare, combattimenti e scene che rappresentano appieno lo stile di vita di una volta.
Manifestazione che vuole rivivere il lontano 49 a.C quando l’illustre Giulio Cesare passò proprio dal fiume Rubicone della località dicendo la famosa frase Alea Iacta est, con la compagnia della sua XIII legione.
Una vera e propria rievocazione storica in cui si avrà modo di vedere le scene di vita quotidiana dal principale tiro di un dado d’oro nel fiume nelle prime ore di mattina con consecutivo ripescaggio a seguito di un tuffo collettivo, fino ai banchetti gastronomici della sera con i cibi appartenenti all’antica Roma, che riusciranno a soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati.
E ancora soldati, schiere, combattimenti tra le diverse legioni, duelli con i barbari galli in cui parteciperanno anche i turisti stessi, per entrare nel vivo della festa, con qualche bicchiere di vino e danze con canzoni folkloristiche e la bellezza di diverse sfilate proposte nel centro storico della città.
Per maggiori info: www.comune.gatteo.fo.it