Cesena in Fiera ritorna dal 23 al 26 Giugno per iniziare con uno spirito ottimistico la nuova stagione estiva, con una serie di ricchi appuntamenti.
Incontro che riprende appieno le tradizioni della Festa di San Giovanni, quando ancora si pensava ad uno spirito religioso che portasse con il solstizio d’estate un buon auspicio per la rinascita di tutta la natura.
Nel periodo del 1638, la festa durava ben quindici giorni lungo tutte le vie della città con esposizione di vasellame ed in terracotta, artigianato particolarmente importante per la città, che assumeva addirittura il nome al femminile.
La Notte di San Giovanni si pensava fosse quella più breve dell’anno per tanto considerata una porta aperta di contatto tra la vita e la morte. Ecco perché durante tale serata vi erano numerosi riti e la passeggiata di streghe e spiriti misteriosi di animo buono.
Tante di queste tradizioni sono riportate ancora oggi nella manifestazione, un punto d’incontro per la popolazione in giornate di gioia e divertimento, una vera e propria occasione in cui si ha possibilità anche di fare acquisti tra le diverse bancarelle in esposizione.
Diversi saranno i prodotti messi in vendita, da quelli di puro artigianato fino a prodotti locali e culinari.
Tanto il commercio e l’artigianato che farà da cornice ai diversi spettacoli e attività sportive, molteplici gli stand gastronomici e i punti ristoro in cui poter assaggiare i migliori prodotti della cucina romagnola, con accostamenti e sapori tra i più ricercati.
Per maggiori info: www.cesenafiera.com