Uno dei festival più importanti sul piano nazionale per quanto riguarda gli appuntamenti teatrali, ogni estate l’Arena Plautina di Sarsina si riempie di appassionati di queste opere suggestive, che avranno inizio quest’anno il 9 luglio, terminando il 21 di agosto.
Inaugurata nel 1956, la manifestazione che prima si poneva come semplice rassegna dedicata al teatro classica, è stata riconosciuta nel 1996 dal Ministero dei Beni e Attività Culturali.
Festival dunque di grandissimo rilievo che richiama ogni anno milioni di spettatori da tutta la nostra nazione, dalle città metropolitane più conosciute tra cui Milano, Venezia, Firenze, Roma e Torino ad assistere a spettacoli di grande impronta culturale recitati da attori di fama.
Abbiamo visto negli anni la partecipazione di Alessandro Gassman, Elisabetta Pozzi, Giuseppe Pambieri e tanti altri ancora entrare nelle vesti dei drammi di Shakespeare, Molière, Plauto e Recine, Dostoevskij, Euripide e Pasolini.
Evento che pone le fondamenta nell’onore verso Tito Maccio Plauto, grande commediografo di origine latina che ebbe nascita proprio nella città di Sarsina tra il 254 e 250 a.C. come promozione di un teatro antico e di arte nobile.
Per maggiori info: www.plautusfestival.it