Il più importante evento riguardante le rievocazioni storiche della Linea Gotica è la Montegridolfo Liberata che si tiene quest’anno nelle giornate del 13 e 14 Agosto 2016.
Dodici anni fa circa nacque il Museo della Linea dei Goti che produsse grande scalpore sui cittadini, dando inizio all’attuale manifestazione in memoria della liberazione della città che avvenne il 31 Agosto 1944 da parte del Tenente Norton.
E così come in quegli anni, ancora oggi troviamo gli allestimenti militari tra bunker, trincee, campi inglesi e tedeschi, Kommandantur e tanto altro ancora, per far rivivere a 360° ai visitatori quei momenti salienti.
Balli, tradizioni popolari, usi e costumi, mestieri antichi e piatti dell’epoca saranno la ciliegina sulla torta di questa manifestazione che avviene all’esterno ed interno del borgo con ingresso gratuito.
Invito da parte dell’organizzazione verso il pubblico di vestirsi con abiti tipici anni ’30-’40 per entrare nel vivo della festa in un momento non solo storico, ma anche culturale ed educativo.
Per maggiori info: www.prolocomontegridolfo.com