Romagna e ospitalità, un binomio antico che non si esaurisce nel turismo balneare e negli eventi estivi della fascia costiera.
Bertinoro, piccolo borgo medievale incastonato sulle prime colline dell’Appennino forlivese, in posizione dominante e centrale rispetto alle vallate romagnole, che abbraccia in un unico sguardo fino al mare in lontananza, torna a celebrare, con la 90esima edizione della Festa dell’Ospitalità, le sue radici più profonde.
Narra infatti la tradizione che nel XIII° secolo, le nobili famiglie bertinoresi, vollero erigere la Colonna delle Anella, hospitalitatis monumentum, ossia una colonna con 12 anelli, quante erano le famiglie benestanti.
Ogni pellegrino che vi avesse legato il cavallo, avrebbe goduto dell’ospitalità della famiglia corrispondente.
Dal 1926, ogni prima domenica di settembre, la tradizione torna nel piccolo borgo medievale e nelle sue vie profumate di vino.
Dal 30 agosto al 4 settembre anche quest’anno ricorre la Festa dell’Ospitalità, che culmina giovedì 4 settembre con il Rito dell’Ospitalità, durante il quale gli ospiti ufficiali sceglieranno ciascuno una delle buste appese alle colonne, ed in ognuna di esse troveranno il nome della famiglia che si onorerà di accoglierli alla propria mensa.
Per l’intera durata della festa il paese sarà protagonista di concerti (una quarantina in tutto), visite guidate, spettacoli teatrali, concorsi di poesie, incontri con l’autore, animazione per bambini, mercatini, stand gastronomici, vini di qualità e… soprattutto, Fricò Royal, la notte delle arti e delle culture in programma per venerdì 2 settembre, con tante performance musicali e artistiche sparse in diverse location del centro storico, in onore allo slogan “In questa notte vivi Bertinoro, scopri i suoi locali, i suoi sapori, i suoi vini profumati, passeggia le sue vie e balle le sue piazza”.
Programma Festa dell’Ospitalità 2016
Programma Fricò Royal 2016
Per info: www.visitbertinoro.it