Tre giorni dedicati ad uno dei più importanti e diffusi vitigni italiani: il Sangiovese.
Predappio si rivolge ai cultori più preparati del nostro prezioso patrimonio enologico, e lascia che il nettare degli Dei scorra nei calici, per ristorare gli animi di estimatori e neofiti con questo vino di un rosso intenso e brillante, dal sapore raffinato, floreale e delicato.
Da venerdì 2 a domenica 4 settembre, ‘I Tre Giorni del Sangiovese’ tornano a Predappio, terra di alta elezione produttiva che da secoli dà lustro ad un prodotto elevato al rango di eccellenza tipica di questo territorio.
7,00 € per calice, marsupio e scheda delle dieci cantine aderenti all’iniziativa, e siamo pronti per un tour di degustazioni libere, servite dall’Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio sotto le arcate a semicerchio del loggiato di Piazza Garibaldi.
Altri 5,00 € e potremo cimentarci in un simpatico e originale gioco di abilità (IndoVINI), in palio 300 bottiglie di vino DOC a chi saprà riconoscere a scatola chiusa 10 vini di Predappio.
E mentre quattro laboratori di approfondimento su vini italiani e francesi accompagnano i visitatori lungo i segreti dell’arte enologica, presso l’azienda Condé e la Tenuta Pandolfa; e all’interno del castello si rende disponibile all’assaggio e alla vendita l’intera produzione di Sangiovese di Predappio; i cuochi dei 10 ristoranti Slow Food romagnoli, aprono la cena a 10 mani dei Cuochi dell’Alleanza, ospiti d’onore l’Amburgheria Creativa e i suoi würstel di mora romagnola con panzanella di senape puntinata.
Interessante anche la cena itinerante con assaggi di Razionalismo, lungo gli angoli più significativi del Museo Urbano di Predappio (19.00; 20.00; 21.00 e 22.00, su prenotazione, costo 20,00 euro).
I concerti dei gruppi “The jazz forum quartet”, “Grooviglio” e “Manuea Evelyn Quartet”, regalano nuove suggestioni in un programma già ricco di mostre, visite guidate, stand enogastronomici, incontri con l’autore, mercatini e laboratori per grandi e piccini.
Programma completo 2016
Per info: www.comune.predappio.fc.it