Come ogni anno, a Santarcangelo di Romagna si terrà, sabato 24 e domenica 25 settembre, la Fiera di San Michele, conosciuta al grande pubblico come Fiera degli Uccelli. Migliaia e migliaia di visitatori affolleranno le vie della città, famosa per il bel centro storico e per i tanti appuntamenti a carattere commerciale e culturale.
Molto bella da visitare con la famiglia, proprio per la grande attenzione al variopinto mondo degli animali.
Si parte all’alba di sabato 24 con la Gara di Canto per Uccelli, volatili di ogni specie si concentrano nel magnifico Parco Clementino. Domenica 25, mentre nello Sferisterio dedicato al gioco del tamburello, va in scena la 10^ Esposizione Cinofila di San Michele, dove i nostri amici a quattro zampe si contenderanno numerosi premi (migliori di classe, raggruppamento e razza; il più anziano; il più grande; il più piccolo; il più simile al padrone…); nel parcheggio Cagnacci partono le esposizioni di razze autoctone e animali della fattoria.
Tutto attorno invece è un fiorire di dimostrazioni, mercatini ordinari, per bambini o dedicati alle attività rurali e ai prodotti della campagna, visite guidate nelle grotte sotterranee, concerti, navette gratuite per il museo trainate da cavalli, mostre, dimostrazioni sportive e il rito della vendemmia…
Cuore nevralgico è, da consuetudine, Piazza Ganganelli, che ben esprime l’obiettivo dichiarato di promuovere e valorizzare il territorio della Valmarecchia con esposizione e vendita dei suoi prodotti migliori.
Per info: www.facebook.com/sanmichelefiera