Nella pittoresca cittadina di Santarcangelo, paese sospeso tra pianura e collina, affari e poesia, innovazione e antiche bellezze monumentali, ogni anno, nel mese di novembre, si rievocano le origini contadine con la pittoresca Fiera di San Martino, meglio nota ai più come Fiera dei Becchi. Ricorrenza che nell’antica società rurale siglava la scadenza e il rinnovo dei contratti di mezzadria con un grande mercato di bestiame, attrezzi agricoli e derrate alimentari.
L’inguaribile spirito goliardico dei romagnoli ha legato questa manifestazione ad un’altra particolarità, che ha segnato in modo indelebile la fantasia e la tradizione popolare: ogni anno, appese all’Arco di Papa Clemente all’ingresso di Piazza Ganganelli, due enormi corna di toro indicano, oscillando ai primi gelidi venti invernali, chi, tra quanti transitano sotto di esse, sarebbe vittima di infedeltà coniugale. I “becchi” per l’appunto.
Non si rattristino troppo i cari “cornuti”, a consolare le afflizioni sentimentali ci pensano le tantissime specialità servite in Piazza Marini negli appositi stand gastronomici del mercato “Casa d’Autunno”: olio, salumi, formaggi, caldarroste, tartufi al miele, conserve, dolciumi e vino novello.
Per assecondare le ultime tendenze gastroniche, in una apposita sezione dedicata al food truck si dispensano invitanti cibi di strada; mentre a riportarci ai sapori più tipicamente romagnoli, è l’appuntamento (aperto a tutti) con il “Palio della Piadina”.
Non solo cibo alla Fiera di San Martino, non mancano infatti bancarelle ed esposizioni di artigianato, modernariato e macchine agricole. Ma certamente, assieme alle ormai mitologiche corna di San Martino, uno dei fattori che ha maggiormente contribuito al successi nazionale di questa manifestazione, è la contemporanea Sagra Nazionale dei Cantastorie.
A partire da oggi, venerdì 11, fino a domenica 13 novembre, la Fiera di San Martino vi aspetta a Santarcangelo di Romagna per un weekend all’insegna di tradizione, gusto, shopping e divertimento.
Per info: www.blunautilus.it