172.197, secondo le statistiche relative all’anno 2014, sono gli italiani colpiti da celiachia, patologia autoimmune che si manifesta in una reazione di varia entità all’assunzione di glutine da parte di soggetti geneticamente predisposi.
Si tratta di un fenomeno in progressivo aumento, anche in considerazione dei dati forniti dal Ministero della Salute che calcolano circa 500.000 celiaci inconsapevoli, e che grava pesantemente sul tessuto sociale, chiamando in causa famiglia, strutture sanitarie, scuola, operatori impegnati nel settore dell’alimentazione e mondo del lavoro.
Rimini Fiera corre in aiuto dei celiaci con una manifestazione giunta quest’anno alla sua quinta edizione, e dedicata alle problematiche di questa malattia e ad una alimentazione senza glutine, che al momento resta l’unica vera cura possibile.
Da sabato 19 a martedì 22 novembre, Gluten Free Expo si rivolge a celiaci, addetti alla ristostorazione, alle aziende ed alle industrie del comparto alimentare.
Si rivolge dunque ad un pubblico eterogeneo composto di professionisti e privati cittadini. L’obiettivo non è perciò, o meglio non è soltanto, strettamente economico, ma è anche, soprattutto, quello della diffusione quanto più capillare possibile, di una corretta informazione e della sensibilizzazione veicolata tramite un ampio target di prodotti specifici negli appositi stand espositivi, incontri formativi, degustazioni e un ricco programma di attività che orbitano attorno a questo delicatissimo tema, come laboratori pratici, cooking show e attività didattiche.
Lo fa con la professionalità e la serietà cui ci ha ormai abituati la politica aziendale di Rimini Fiera, che ha progettato e costruito nei minimi dettagli l’unico salone europeo del gluten free con certificazione ufficiale.
E quello del gluten free è indubbiamente un mercato in forte espansione, a livello globale e non solo in Italia. Un mercato a cui Rimini offre una vetrina privilegiata e di eccellenza, dove le migliori aziende potranno promuovere i propri prodotti ed interagire con buyers internazionali, manager GDO, piccola e media ristorazione e tutte le più significative professionalità del settore.
Tra gli eventi in programma ricordiamo Pizza Lab, dove maestri pizzaioli illustreranno i segreti per una squisita pizza senza glutine; Junior Lab per avvicinare i bambini alla cucina per celiaci; Master Lab, dove i grandi chef offriranno al pubblico dimostrazioni di cucina gluten free; e il corso di degustazione birre senza glutine.
Per info: www.glutenfreeexpo.eu