25 aprile e 1° maggio
A San Piero in Bagno, nei giorni 25 aprile e nel giorno 1° maggio 2011, si svolge la rassegna “Fiere di primavera”, dove i protagonisti sono le piante e i fiori, ma non solo, perché la rassegna e il mercato si sono estesi dall’artigianato artistico all’enogastronomia, ai prodotti biologici, dall’erboristeria fino ai dolciumi.
Nel complesso 22 espositori animano e popolano le vie del centro storico, esprimendo il meglio della produzione locale, in un contesto caratterizzato da animazione e musica.
Il luogo dove si svolge l’evento è il cuore pulsante che riflette la storia dell’abitato. San Piero in Bagno è un paese sorto nel XIV° secolo proprio come mercato del sovrastante castello di Corzano, e anche sotto la lunga dominazione toscana, si è sviluppato seguendo le rotte del commercio dell’epoca. L’eredità lasciata dai tanti cambi succedutisi nel suo territorio, al confine tra Toscana medicea e Romagna pontificia, è ancora ben visibile nell’ariosa piazza di San Piero, su cui si affacciano palazzi del Seicento e del Settecento. Il fatto che San Piero sia stata terra di frontiera fra Toscana e la Romagna, lo si evince anche dal linguaggio che si parla da queste parti, un misto di toscano e romagnolo.