La Sagra della Cantarella è un piccolo omaggio che l’amministrazione di Gatteo Mare dedica ai suoi cittadini e a tutti i lavoratori stagionali che, reduci dalle fatiche del periodo estivo, desiderano finalmente godersi il meritato riposo e dedicare qualche ora al buon cibo ed al divertimento.
Due week end, quelli da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre, e da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, da leccarsi i baffi: a Gatteo si mangiano rane in umido, trippa, seppie coi piselli, sardoncini con verdura e cipolla, frittura di pesce e, naturalmente, il dolce che dà il nome alla sagra: le cantarelle.
La ricetta delle cantarelle, come tante volte accade nella cucina romagnola fatta sostanzialmente di specialità nate dalla fantasia delle arzdore con poco denaro e poche materie prime a disposizione, prevede pochi e poverissimi ingredienti: acqua, olio, farina, farina di mais e un pizzico di zucchero.
Sei giorni di buona cucina dunque, ma non solo, agli stand gastronomici si affiancano infatti musica, spettacoli e intratttenimento per grandi e piccini.
E’ possibile consultare il programma sul sito www.sagradellacantarella.it