GiovinBacco. Sangiovese in Festa, Ravenna

Un GiovinBacco più grande, più bello e più ricco, quest’anno a Ravenna.
Il sempre amato e venerato giovin Bacco è più che mai ospite d’onore: un ragazzetto che non conosce rughe, affogate per consuetudine tra gli aromi pungenti del più profumato dei vini, all’incirca da un paio di millenni. Nessun romagnolo che si rispetti, oggi come ieri, può astenersi dall’alzare un calice di Sanguis Jovis, o Sangiovese in termini più volgari, in suo onore.

E così Ravenna torna a brindare, in occasione della più grande manifestazione enologica del Sangiovese e dei vini romagnoli, e l’antica capitale dell’esarcato ridisegna la geografia cittadina per GiovinBacco, in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre.

La manifestazione si dispiega attorno a tre piazze: cuore e mente stanno in Piazza del Popolo, dove centinaia di etichette regionali proporranno degustazioni di vini tipici, primo fra tutti, naturalmente, il Sangiovese.
Tra i vari stand figureranno anche quelli del Lions Club Ravenna, il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione ‘Dopo di noi’ di Mezzano e al progetto ‘Orto in Condotta’; e quello di Mtv.
Piazza Kennedy sarà invece destinata ad ospitare i vini che hanno superato le severe selezioni di Slow Wine, la guida Slow Food che premia con la chiocciolina le migliori cantine d’Italia; gli stand con il cibo di strada e quelli dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini, che cura prodotti, degustazioni, incontri e laboratori.
Tra Piazza del Popolo e Piazza Kennedy si fa tappa in Piazza XX Settembre, dove appositi chioschi onorano quattro grandi specialità della cucina romagnola ed emiliana: piada, bertolaccio, burlengo e crescentina. Da bere questa volte, non solo buon vino, ma ottime birre artigianali.

Ad accompagnare i peccati di gola saranno le note della banda municipale di Ravenna e quella di Russi, grazie alla collaborazione con Ravenna Festival, impegnato nella Trilogia d’Autunno, tributo all’opera Italiana.

L’ingresso è libero, a disposizione dei visitatori tre differenti tipologie di carnet, in vendita in Piazza Kennedy: da 4, 6 e 10 degustazioni, che vanno da 6 a 13 euro senza calice, con due euro in più col calice.
In omaggio con le degustazioni riceverete il Carnet Cultura, che prevede sconti e agevolazioni per gli spettacoli della Trilogia d’Autunno e le proiezioni del Ravenna Nightmare Film Festival.

Ricordiamo inoltre che in contemporanea a GiovinBacco si svolgerà anche, in via Gordini e Corrado Ricci, il Mercato Agricolo Domenicale di Ravenna (MADRA).

Per info: http://giovinbacco.it