Bagno di Romagna, qui più che altrove l’ingresso dell’Autunno trasforma il paesaggio e tinge le foreste dei toni caldi e terrosi delle foglie cadute.
Fall Foliage Festival 2017 propone tre giorni all’insegna della natura e dei suoi ritmi “slow”, dal 27 al 29 ottobre.
Il programma non si accontenta di segnalare le più comuni iniziative caratteristiche delle sagre di paese, che pure figurano in buon numero con mercatini, spettacoli, stand di prodotti tipici, concerti di musica dal vivo, menù a tema autunnale nei ristoranti e nelle trattorie locali… , bensì si arricchisce di eventi profondamente radicati in quel Parco delle Foreste Casentinesi di cui Bagno vive e si nutre, insieme alle sue rinomate terme.
E del resto non potrebbe essere altrimenti dal momento che ad organizzare l’evento è l’Associazione Esploramontagna.
Qualche esempio?
Se amate la natura selvaggia del parco armatevi pure di zaino in spalla, perchè è per voi che domenica 29 parte, alle ore 8.30, l’escursione “Dal crinale al fondovalle”, per i sentieri e le mulattiere che attraversano il territorio, passando per il Monte Càrpano e Valle di Becca (partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria entro venerdì 27 ottobre); o l’escursione guidata in e-bike prevista per sabato 28 tra il crinale di Casanova dell’Alpe e la pista forestale della Lama, di bassa difficoltà ed accessibile a tutti (noleggio ebike, per chi non ne possiede, € 20,00 e partecipazione gratuita; prenotazione obbligatoria entro domenica 22).
Il Wild Bus di domenica accompagnerà invece i visitatori alla scoperta dei bellissimi paesaggi della Foresta della Lama.
Vi è poi un nutrito ordine di appuntamenti ispirati ad un grande protagonista del Parco delle Foreste Casentinesi: il lupo.
Ed al lupo è dedicato il Palalupo, struttura mobile e multifunzionale, allestito per sabato e domenica al fine di sensibilizzare adulti e bambini, con approfondimenti e allestimenti, al rispetto e conoscenza di questo fiero e schivo predatore del bosco.
Se però siete amanti delle emozioni forti, allora non potete mancare la sessione di wolf-howling (tecnica dell’ululato indotto), che venerdì sera vi porterà “Sulle Tracce del lupo…”, per vivere l’incredibile esperienza di una foresta, illuminata solo dalla luna, che vibra all’ululare cupo e profondo dei lupi in branco (partenza da Piazza Ricasoli, ore 20.15).
Tra le attività per bambini “Caccia alla traccia” e “Il baule di Darwin”, focus sulle impronte dei mammiferi ed il misterioso mondo della foresta.
Una rosa di opportunità cui abbiamo accennato solo in forma molto approssimativa, quel tanto che necessita a segnalare un evento che travalica i classici confini della festa di paese, per presentarci il volto più selvaggio e meno noto di una Romagna che non si esaurisce nelle sole risorse balneari della costa.
Per info: www.bagnodiromagnaturismo.it