Bellaria fa i conti con la propria storia. Dal 12 fino al 14 luglio 2013, torna l’evento che ricorda lo sbarco dei Saraceni a Bellaria. Saranno tre giorni di feste in costume, sfilate, banchetti e mercatini che tratteranno la rievocazione storica dello sbarco dei turchi nella riviera romagnola. L’ evento dello sbarco dei Saraceni è giunto quest’anno alla sua XI° esima edizione. Lo scopo dell’evento è quello di rievocare l’invasione dei Turchi nella Riviera Romagnola, un fatto che influenzò tantissimo la popolazione di questa località, tanto è vero che uno dei monumenti più conosciuti di Bellaria, la torre dei Saraceni, porta un nome legato a questo periodo storico. Non solo, molti cognomi dei bellariesi ricordano quell’evento, come Vasini e Barberini.
Il programma della festa ha inizio venerdì 12 luglio con lo sbarco dei Saraceni al porto canale di Bellaria, dove si potranno ammirare dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, le vele storiche, ascoltare musica e guardare le sfilate con i costumi d’epoca, partecipare ai giochi e divertirsi con gli spettacoli di animazione per i grandi e per i piccini. Nel parco del comune si potranno ammirare i cavalieri, le amazzoni, i falconieri, i menestrelli e le fanciulle arabe che si esibiranno in danze e spettacoli.
Sabato 13 luglio ci sarà la Festa saracena con banchetto, rigorosamente in abiti d’epoca, dove ci sarà un momento dedicato alla degustazione dei cibi tipici del periodo. I cibi, gli odori, le spezie e le tradizioni culinarie, del mondo arabo sono molto apprezzati sia dai cittadini che dai turisti che visitano Bellaria. Nel corso della festa saracena, ci saranno diverse botteghe e stand in cui vengono esposti attrezzi dei vecchi mestieri. La festa inizia a partire dalle ore 19 presso il parco comunale di via Don Minzoni di Bellaria.
L’ultimo appuntamento ci sarà domenica 14 luglio con il palio dei Saraceni, il classico palio a cavallo a cui seguirà l’esposizione degli antichi mestieri con bancarelle, rievocazioni, festa, musica, banchetto finale, sempre alle ore 19 nel parco comunale.