Parliamo di rievocazioni storiche, un settore in cui la Romagna eccelle in modo particolare.
Nella splendida cornice dei bastioni della cittadella fortificata medicea di Terra del Sole, situata nel comune di Castrocaro Terme, nota località termale della provincia di Forlì-Cesena, si svolgerà, sabato 26 e domenica 27 settembre 2015, l’evento Anno Domini 1367, battaglia a Terra del Sole.
Si tratta di una festa dedicata ai rievocatori storici, dunque particolarmente interessante per chiunque desideri scoprire un brano di vita medievale ricostruita con assoluta fedeltà.
A.D. 1367 rievocherà la battaglia combattuta nei pressi di Castrocaro in quel fatidico anno, quando le truppe al comando di Francesco Ordelaffi, alleate con quelle bolognesi comandate da Giovanni da Barbiano, sconfissero le compagnie di mercenari di Guido D’Asciano, dei Landi e dei dal Verme.
Sarà possibile visitare gli accampamenti militari che riproporranno attendamenti, arredi, costumi, armi, armature, del cinquantennio compreso tra 1360 e 1410, fedelmente riprodotti, mentre giullari e musicanti allieteranno il pubblico con i loro spettacoli.
Espositori provenienti da tutta Europa, dopo accurata selezione, allestiranno un apposito mercatino di armature, armi e abiti di altissimo livello per re-enactors.
Per info: www.ad1387.com