La danza contemporanea prende possesso del centro storico, della darsena e di vari luoghi della città di Ravenna.
Dal 13 al 21 settembre 2014, si svolgerà a Ravenna “Ammutinamenti 2014 – Festival di danza urbana e d’autore”.
Siamo alla XVIesima edizione, si tratta di un appuntamento settembrino che invade Ravenna sconvolgendo i suoi ritmi quotidiani.
La manifestazione viene organizzata dall’Associazione Cantieri, che festeggia il ventesimo compleanno in compagnia di più di 40 giovani danzatori e coreografi, scelti tra artisti emergenti e già affermati.
Il festival, fin dai suoi esordi, ha sempre promosso gli artisti più giovani e innovativi, quest’anno si è deciso di puntare su coreografi e danzatori giovani e giovanissimi, ma non solo. Si farà anche formazione e promozione inclusiva attraverso progetti site specific e partnership con le realtà italiane più innovative che privilegiano la sperimentazione.
Gli eventi nodali di questo 2014 saranno i seguenti: il progetto Darsena Dance Raids, che il 13 settembre inaugura il festival con il suo repertorio di spettacoli, laboratori e eventi site specific nello spazio peculiare della darsena.
La Vetrina della giovane danza d’autore, dal 19 al 21 settembre, ultimo fine settimana del festival, vedrà protagonisti giovani autori e compagnie emergenti selezionati da alcuni dei più importanti operatori della danza nazionale appartenenti alla rete Anticorpi XI°.
Per saperne di più: www.festivalammutinamenti.org