9 e 10 ottobre
Una manifestazione dedicata ai frutti antichi non potrebbe che tenersi a Pennabilli. E’ qui, infatti, che il poeta Tonino Guerra ha ideato e creato l’Orto dei Frutti Dimenticati, un luogo dove vengono ancora coltivati frutti come il biricoccolo, il nespolo, il fico verdino, il giuggiolo, la ciliegia cuccarina, il sorbo, il pomariello, la mela cotogna, il melo limoncello e molti altri ancora.
“Gli antichi frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli” diventa ogni anno occasione per esporre i frutti più stravaganti e meno conosciuti della nostra penisola, ma soprattutto per stimolare la loro conservazione e difesa.
La manifestazione prenderà il via sabato 9 ottobre con l’inaugurazione a cui interverrà Tonino Guerra, la cui poetica legata al mondo contadino, alla simbiosi con la natura e la difesa della biodiversità ha ispirato l’evento. A seguire, sia nella giornata di sabato che di domenica, aziende artigiane e agricole de “Il lavoro dei contadini” provenienti da tutt’Italia esporranno i propri prodotti da assaporare e acquistare nel “Mercatino dei frutti dimenticati“: vi aspettano la sicula uva Corinto rosa, i frutti del Gran Sasso, le olive di Luras, ecc…
L’altro tema portante della manifestazione è la difesa della biodiversità come presupposto imprescindibile di un progresso sostenibile, proprio in concomitanza con l’anno dedicato alla biodiversità dall’Onu. A tal proposito, la due giorni di Pennabilli sarà soprattutto occasione di riflessione con conferenze e convegni sull’importanza della conservazione dei frutti antichi a cui presenzieranno eminenti professori e coltivatori diretti. A cornice dell’evento, musica e commedie dialettali, mentre i ristoranti di Pennabilli presenteranno menù con prodotti tipici della Valmarecchia.
PROGRAMMA COMPLETO “GLI ANTICHI FRUTTI D’ITALIA”
Sabato 9 ottobre
ore 15 – Orto dei frutti dimenticati
Inaugurazione con intervento di Tonino Guerra
ore 16 – Apertura mostra mercato nel centro storico e nella piazza
ore 16:30 – Chiesa della Misericordia
Inaugurazione della mostra pomologica degli antichi frutti d’Italia e della biodiversità in occasione dell’anno della biodiversità proclamato dall’ONU
ore 17:30 – Sede Associazione Tonino Guerra
Presentazione del libro “Frutti antichi ritrovati nel Montefeltro e Appennino Centrale” di Antonio Santini e Claudio Urbinati. A seguire intervento di Graziano Pozzetto che presenterà “Gli utilizzi gastronomici tradizionali dei frutti dimenticati”
ore 21 – Teatro Vittoria
Commedia dialettale – “La compagnia de Bosch”, Gambettola
Domenica 10 ottobre
ore 10 – Teatro Vittoria
Convegno “Agricoltura oggi nel Montefeltro” Testimonianze dirette degli agricoltori.
ore 16 – Museo Naturalistico
Conferenza sulla biodiversità “Orto dei frutti dimenticati – Campo catalogo città della Pieve” due realtà pioniere dal 1989.
A seguire, conferenza sulla biodiversità del Prof. Antonio Saltini, docente presso dell’Università di Milano
ore 18 – Orto dei frutti dimenticati
Antiche musiche folkloristiche – “Duo Trabade” e gruppo danzatori “Il girotondo”, Faenza