Dal sud della Romagna, risalendo verso il nord, fra le tante offerte variegate e articolate di sagre ed eventi che la Romagna può offrire ai visitatori, ci sono anche quelle legate al mondo degli uccelli canori e dell’ornitologia nell’accezione più completa del termine.
Ci siamo occupati della fiera di San Michele di Santarcargelo, che trattava questo settore merceologico, adesso parliamo di un evento analogo che si terrà a Faenza, una città della Romagna particolarmente attiva nell’organizzazione di eventi.
Nei giorni 25 e 26 ottobre 2014, nei padiglioni della Fiera di Faenza, si terrà la manifestazione Aves Expo 2014, Expo-Market Nazionale di volatili domestici di pregio, la ormai tradizionale mostra che, con l’edizione di quest’anno, spegne 52 candeline.
Organizzata dall’Associazione Ornitologica Faentina in sinergia con l’Associazione Ornitologica Romagnola di Ravenna, patrocinata dalla regione Emilia-Romagna, dalla provincia di Ravenna e dal comune di Faenza, si propone come un appuntamento di grande rilevanza nazionale per quanto riguarda il settore.
Gli espositori saranno circa 360, provenienti da tutte le regioni d’Italia, con più di 8.000 esemplari.
La manifestazione di Faenza viene infatti considerata, a ragion veduta, fra le due o tre mostre del settore di maggiore importanza nel panorama italiano, questo grazie anche all’impegno profuso dalle associazioni che hanno organizzato l’evento.
Saranno esposti canarini di tutte le razze, comprese quelle esotiche e i pappagalli.
Sarà allestito nell’ambito della manifestazione, una mostra mercato, a cui la Fiera di Faenza dedica un padiglione.
Domenica sarà allestita in contemporanea l’Esposizione Canina ‘Città di Faenza’.
L’ingresso è a pagamento, sabato 25 ottobre il costo del biglietto sarà di 5 euro, domenica 26 ottobre 2014 costerà 7 euro. In entrambi i giorni ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 17 anni, se accompagnati.