Cesenatico dedicherà anche quest’anno una kermesse al prodotto “principe” della gastronomia locale, il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione di alta qualità, in cui Cesenatico eccelle da sempre.
Dall’1 fino al 4 maggio 2014, si terrà a Cesenatico, la rassegna gastronomica, “Azzurro come il pesce”, che darà la possibilità ai visitatori di gustare il pesce azzurro di Cesenatico. L’evento “Azzurro come il pesce”, è arrivato quest’anno alla sua 14^ edizione.
La location dell’evento sarà suddivisa fra la colonia dell’Agip e il centro storico cittadino, dove verranno organizzati a prezzi modici, dei punti di ristoro con degustazione dei piatti tipici della tradizione marinara locale.
Nel centro storico si potranno trovare gli stand delle associazioni di volontariato, e delle associazioni dei pescatori, che prepareranno alcune specialità locali, come gli spiedini, il fritto misto, le seppie coi piselli e i passatelli al brodo di pesce.
Per i palati più esigenti e sofisticati, l’associazione “Chef to Chef”, rappresentata dagli chef Alberto Faccani e Andrea Bartolini, proporrà ricette molto elaborate ma realizzate rigorosamente con il pescato locale. Nella colonia Agip invece si esibiranno i cuochi dell’ARICE, associazione ristoratori di Cesenatico, che prepareranno piatti sfiziosi con le qualità ittiche del mare Adriatico. In contemporanea con “Azzurro come il Pesce”, il porto canale Leonardesco e le vie del centro storico, saranno il palcoscenico della manifestazione “Mediterranea”, la tradizionale fiera di primavera dedicata ai prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia di terra e di mare. Il centro storico di Cesenatico sarà animato da tante bancarelle colorate. La pescheria comunale, in via eccezionale, resterà aperta al pubblico anche nella giornata di domenica.
http://web.comune.cesenatico.fc.it/turismo/scheda_articolo.asp?id=631