Azzurro come il Pesce è una kermesse gastronomica di degustazione di piatti tipici a base di pesce, che si svolgerà a Cesenatico nella cornice di Piazza Ciceruacchio, del mercato ittico, di piazzale Pisacane e del porto canale.
Dal 27 al 29 marzo 2015, ritorna a Cesenatico Azzurro come il Pesce, giunta quest’anno alla 15^ edizione, che si pone come obiettivo la valorizzazione del prodotto ittico locale per antonomasia, il pesce azzurro, e della ristorazione marinara di qualità in cui Cesenatico eccelle a livello nazionale.
Quest’anno, a differenza degli altri anni, la manifestazione si terrà interamente nel centro storico di Cesenatico, dove verranno allestiti, nelle zone indicate pocanzi, punti di ristoro in cui sarà davvero possibile degustare i piatti tipici della tradizione marinara cesenaticense a prezzi veramente interessanti.
I cuochi dell’A.RI.CE, dell’Associazione ristoratori di Cesenatico per la prima volta lasceranno la sede storica della colonia Agip, per trasferirsi nel centro storico dove cucineranno piatti davvero sfiziosi a base di pesce, servendosi solo del pesce pescato in Adriatico, come sardine, acciughe, alici, paganelli e sgombri.
I piatti della tradizione gastronomica marinara di Cesenatico saranno abbinati ad alcuni prodotti DOP E DOCG del territorio romagnolo, come per esempio l’olio extra vergine di Oliva di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone.
Sull’asta ponente del porto canale, sarà allestita un’area spettacoli, dove i visitatori potranno assistere a tavole rotonde e convegni a tema sulla pesca e sulla produzione ittica, a concerti e narrazioni per i bambini e le loro famiglie.
In via del tutto eccezionale, la pescheria comunale resterà aperta anche la domenica.