Bellaria Igea Marina, dal 1 al 4 maggio 2014, si trasforma in una piccola “capitale” del cinema legato alla tradizione documentaristica. Ci sono novità sostanziali rispetto agli altri anni, quest’anno infatti il Bellaria Film Festival ha cambiato data di svolgimento e direzione artistica. La manifestazione, da sempre promossa nel mese di giugno, viene anticipata e si terrà dal 1 al 4 maggio 2014, mentre la direzione artistica sarà affidata per la prima volta al lavoro congiunto di Roberto Naccari e Simone Bruscia.
Nato sul solco della tradizione documentaristica, il cuore del Bellaria film festival rimane il concorso Italia Doc, una selezione di titoli di assoluta qualità. La kermesse si trasformerà in una vetrina della migliore produzione documentaristica dell’anno. Accanto a Italia Doc, ci sarà un secondo concorso, il Casa Rossa Art Doc, riservato a documentari dedicati a opere d’arte e ad artisti. Si tratta di un riconoscimento che intende porre in primo piano i rapporti esistenti fra il cinema ed altri linguaggi artistici.
L’immagine ufficiale del Bellaria Film Festival, è firmata dalla giovane ed eclettica artista Valentina Vannicola, fotografa, ma anche costumista, famosa per il suo stile fotografico surreale e visionario. Nel mese di marzo, Valentina Vannicola, durante un lungo periodo di permanenza a Bellaria-Igea Marina, ha realizzato un inedito set che ha coinvolto la popolazione locale. Nei giorni in cui si svolgerà la manifestazione, verrà allestita una mostra per presentare il lavoro in tutta la sua interezza.
http://www.bellariafilmfestival.org