La diffusione di sagre dedicate alla birra hanno avuto negli ultimi tempi in Romagna uno sviluppo esponenziale che ha del clamoroso. Località turistiche di mare, paesi di campagna, di collina e città di pianura si sono fatte contagiare dall’amore per quest’antica bevanda, aiutate anche dai gemellaggi con città tedesche, in particolare della Baviera.
San Martino di Gattara, è un paese rurale che fa parte del comune di Brisighella, un importante centro della vallata del fiume Lamone, in provincia di Ravenna, immerso nel verde delle colline tosco-romagnole. E’ un paese famoso per una sagra che qui si organizza, la sagra della collina e del cinghiale, ma non è solo questo, dal momento che la passione per la birra è arrivata anche quassù, nelle colline che circondano Faenza.
Il giorno venerdì 31 luglio 2015 dalle ore 19.00, a San Martino di Gattara, si terrà la terza edizione di Birra in Collina. La birra naturalmente scorrerà a fiumi, ma ci sarà tanta musica rock grazie al contributo di bande musicali locali.