Capodanno del Vino, San Giovanni in Marignano

CAPODANNO_DEL_VINOSan Giovanni in Marignano è un borgo a vocazione agricola che si trova nell’immediato entroterra del litorale cattolichino, nella zona sud della provincia di Rimini.
In passato San Giovanni ha svolto la funzione di granaio della signoria dei Malatesta, nelle sue fosse ipogee si conservavano le preziose scorte cerealicole di produzione locale.

Nella location di Piazza Silvagni e Via Veneto, domenica 28 settembre 2014, torna il “Capodanno del Vino”, il tradizionale appuntamento di fine estate dedicato alla vendemmia, con degustazione di vini locali, prodotti gastronomici, rustida di pescato, balli e canti mutuati dalla tradizione folkloristica romagnola.
Il paese di San Giovanni in Marignano, associato al Club “Città del Vino” e al “Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini”, diventa protagonista di un caloroso benvenuto al vino nuovo, in omaggio al prodotto più rappresentativo del territorio, frutto di secoli di tradizione e di un certosino lavoro che si rinnova anno dopo anno, scandito dal ritmo delle stagioni.
Questa festa diventerà l’occasione per riscoprire i sapori, i profumi e le tradizioni della cultura romagnola rurale; i visitatori avranno la possibilità di rivivere per un giorno frammenti di vita quotidiana di generazioni passate, per le quali la pigiatura dell’uva era una vera e propria occasione di festa e socializzazione.
Il “Capodanno del Vino” sarà anche lo spunto per proporre un percorso guidato di degustazione, arte e storia nel territorio marignanese, alla scoperta delle radici di questo piccolo e antico borgo alle spalle di Cattolica, da sempre legate al vino, alla vite e alla sua coltivazione.
Sarà un’autentica festa, con degustazioni, gara della pigiatura, concerto bandistico e tanta musica con orchestra romagnola.

http://www.marignano.net/Eventi/CapodannoVino2014/CAPODANNO_DEL_VINO_2014.pdf