Comacchio è un piccolo gioiello urbanistico costruito sull’acqua, situato in provincia di Ferrara, nelle valli che portano il suo stesso nome, le valli di Comacchio, che confinano anche con la Romagna, nella fattispecie con la provincia e il comune di Ravenna, tramite la frazione di Sant’Alberto, la “porta sud” delle valli di Comacchio.
Comacchio si può sicuramente considerare, la capitale, assieme ai lidi ferraresi che fanno parte del territorio comunale, del turismo vallivo e fluviale del delta del Po, luogo incontaminato e stupendo, di grande valore naturalistico, che nulla ha da invidiare alla Camargue francese.
A Comacchio, nei giorni 8-15 febbraio 2015, si terrà un carnevale per così dire “speciale”, che risente della particolare condizione geografica e morfologica di Comacchio.
Il Carnevale di Comacchio prevede l’impiego di barche e coreografie carnevalesche fra le vie d’acqua che attraversano il centro storico della cittadina lacustre.
Saranno sette le barche che verranno allestite, per questa edizione del carnevale, dai vari gruppi di volontari, già al lavoro da alcune settimane per consentire lo svolgimento della manifestazione.
Con questa iniziativa Comacchio torna a proporsi al grande pubblico perassicurarsi un importante riscontro turistico anche nel periodo invernale.
L’8 e il 15 febbraio 2015, le sette barche, tutte bardate in tema carnevalesco, partiranno dal ponte per sfilare lungo i canali di Comacchio, fra spettacoli itineranti, fuochi d’artificio, musica e una valanga di coriandoli. Le barche percorreranno via della Pescheria, via Agatopisto, per arrivare al ponte della Pitagora e proseguire per piazzetta Ugo Bassi fino a giungere in piazza XX settembre, dove le accoglierà il Re del Carnevale che regalerà dei gadget a tutti i bambini con il volto mascherato. Sarà premiata la maschera più originale della festa. Dolci e caramelle a volontà, saranno distribuite bevande calde.