Imola un tempo poteva vantare, al pari di tante città italiane, una antica tradizione carnevalesca, documentata già a metà del ‘700, basata essenzialmente sulla classica sfilata dei carri allegorici e sui veglioni. Nel corso del ‘900 questa consuetudine fu però più volte interrotta, le ultime sfilate di carri si tennero dal 1982 fino al 1988.
Nel 1996 il municipio di Imola decise di recuperare il tipico clima di convivialità e goliardia carnevaleschi in Piazza Matteotti, con una iniziativa che allo stesso tempo rinnovava profondamente l’impianto più diffuso di questa allegra ricorrenza.
Si trattò di fatto di rivoluzionare il carnevale, sostituendo i carri allegorici con ben più originali mezzi di trasporto.
Dal 1998 il Carnevale di Imola ha assunto l’attuale impostazione diventando definitivamente il Carnevale dei Fantaveicoli.
Il giorno domenica 15 febbraio 2015 si terrà a Imola, il Carnevale dei Fantaveicoli, il carnevale più bizzarro, pazzesco, ecologico che esista in Italia, un carnevale in cui i partecipanti saranno protagonisti e non solo passivi spettatori.
Il fantaveicolo richiede fantasia, creatività, colore, stravaganza e ironia. Può essere realizzato assemblando biciclette, carriole, e altri veicoli di uso comune ed è fondamentale che sia caratterizzato da un mascheramento o un abbellimento tematico. Altro attributo fondamentale è che sia ecologico, è gradita qualsiasi soluzione che non preveda la presenza di un motore, se non quelli a emissione zero.
Cuore della festa, sono naturalmente la sfilata ed il concorso dei fantaveicoli, ma come in ogni carnevale che si rispetti sfileranno anche gruppi mascherati e il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi.
A corollario delle iniziative principali saranno allestiti laboratori per i più piccoli e mostre fotografiche.