Un’osservazione di ordine generale va senz’altro fatta, perchè quanto mai pertinente alle ricorrenze carnevalesche in Romagna: le manifestazioni legate al carnevale sono sempre più a tema, nella fattispecie sono dedicate sempre più ai ragazzi, come abbiamo avuto modo di constatare parlando del carnevale dei ragazzi di Ravenna e di quello di Granarolo Faentino, una località rurale situata nel comune di Faenza.
A questo “trend” non si sottrae di certo Bagnacavallo, nella bassa ravennate, dove il 25 febbraio 2015 si terrà il Carnevallo nelle vie del centro storico, famoso in tutta Italia per il borgo ben conservato e fiore all’occhiello di tutto il paese.
Il Carnevallo è una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Bagnacavallo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni “Amici di Nereshem”, “Avis”, “Bagnacavallo fa centro”, “Centro sociale amici dell’abbondanza”, “Doremi”, “Traversara in Fiore” e “Tutti per la Scuola”.
Nel giro di pochi anni il Carnevallo è diventato una delle più importanti manifestazioni di Bagnacavallo, grazie alla sinergia di intenti e alla collaborazione fra il mondo della scuola, le associazioni di volontariato e i commercianti.
Tutta Bagnacavallo sarà percorsa da gruppi musicali e mercatini dislocati lungo le vie del centro storico, sarà allestito uno stand gastronomico con specialità romagnole. Ma il momento clou della giornata sarà rappresentato dai gruppi mascherati, che nel pomeriggio sfileranno per le vie cittadine.