Causa maltempo evento rimandato in data da definirsi.
Dopo la Festa Romana Gatteo torna a rievocare il passato in un ideale salto temporale che trascorre serenamente dalla guerra civile romana al periodo medievale, in quella che è a tutt’oggi la prima rievocazione che Gatteo dedica al periodo malatestiano.
La data di riferimento è il 1355 quando Galeotto Malatesta fu costretto a capitolare davanti alla sconfitta infertagli dall’esercito del cardinale Albornoz presso il castello di Paderno.
Nel mese di luglio Galeotto ed il fratello Malatesta Antico o Guastafamiglia divennero vicarii generales pro Sancta Romana Ecclesia.
La kermesse ha inizio alle ore 17.30 di sabato 14 giugno tra il clangore delle spade e le prove di scherma all’Apertura degli Accampamenti in Piazza Vesi e Fracassi-Poggi.
A seguire, alle ore 18.00, il Corteo Nobile in Piazza Vesi, che commemora la firma del trattato di pace con papa Alessandro VI, la liberazione di Galeotto Malatesta. I festeggiamenti proseguono con le esibizioni di sbandieratori, musici e danzatrici.
Alle ore 21.30 è fissato il Banchetto dei nobili, presso la Corte del Castello tra danze, musica medievale, mangiafuoco, sbandieratori e falconieri.
Per concludere il gran finale con l’Assedio al Castello alle 23.15, altri spettacolari combattimenti per un intrattenimento in grande stile.
Per tutto il pomeriggio stand gastronomici, scuola gratuita di tiro con l’arco e scherma.