Una fiera internazionale dedicata al ciclismo non poteva che svolgersi a Cesenatico, la città adottiva di Marco Pantani. Nei giorni 16 e 17 maggio 2014 si terrà a Cesenatico, la 19esima edizione della manifestazione “Ciclo e Vento”, dedicata alle novità in fatto di tecnologie, attrezzature e percorsi cicloturistici.
L’esposizione di Cesenatico, va inquadrata nell’ambito delle iniziative dedicate al cicloturismo. Ogni anno a Cesenatico, da 19 anni, si da appuntamento il mondo del ciclismo, in tutte le sue componenti, da quello tecnico dei professionisti del pedale a quello dei cicloamatori, fino a quelle persone che hanno fatto della bicicletta un vero e proprio stile di vita, anche nelle cose più semplici, come quella di fare una robusta pedalata in città e d’intorni.
I settori merceologici che saranno esposti vanno dalle biciclette ai telai in carbonio, dai manubri e accessori alle ruote, dall’abbigliamento tecnico alle scarpe, dagli integratori alle riviste specializzate. L’ evento metterà a disposizione dei preparatori atletici di alto livello per consulenze tecniche a ciclisti e cicloamatori.
Il programma della fiera è il seguente: l’inaugurazione è fissata per giovedì 15 maggio alle ore 15.30; il giorno seguente, venerdì 16, l’ orario di apertura è fissato alle ore 9.00, fino alle ore 24.00, per restare aperta al pubblico il giorno successivo dalle ore 8.00 alle ore 22.30.
Oltre 80 aziende si daranno appuntamento venerdì 16 maggio e sabato 17 maggio sotto il grattacielo, dove esporranno le ultime novità in fatto di ciclismo. Trentadue aziende invece saranno ospitate nella tensostruttura montata in piazza Costa, mentre altre 48 esporranno i loro prodotti in un area ricavata in uno spazio situato fra viale Carducci e via Roma. Sabato pomeriggio, la società Fausto Coppi, premierà i veterani della gara Nove Colli, ossia coloro che hanno partecipato al maggior numero di gare, nonché i gruppi sportivi più numerosi.