La zona monte e la zona mare della provincia di Forlì-Cesena, nella fattispecie la direttrice Cesenatico-Monte Fumaiolo, saranno le protagoniste della Nove Colli Running, che si svolgerà, per la precisione, nella giornata di sabato 17 maggio 2014.
La Nove Colli Running, è la versione podistica della Nove Colli cicloturistica, una gara dal carattere non competitivo che si articola e si dipana lungo il medesimo tracciato della omonima Gran Fondo cicloturistica, da Cesenatico fino alla sorgente del Tevere. Un percorso che si articolerà in tre tappe, esattamente Cesenatico-Madonna del Farneto, Sarsina e Monte Fumaiolo.
Manifestazioni come queste che qualificano l’intero territorio della provincia di Forlì-Cesena, ricongiungendo la parte montana da quella marittima, fungono anzi da veicolo promozionale per la valorizzazione della zona in tutta la sua sfaccettata complessità. Il turismo dell’entroterra assume di conseguenza, in questo contesto, un ruolo peculiare e autonomo rispetto al turismo della costa.