Dal 14 al 22 Maggio torna la Contesta Estense di Lugo, rievocazione storica ispirata al passaggio di Borso d’Este nel 1471.
Proprio in questa data infatti Borso d’Este, Signore di Ferra, si fermò a Lugo lungo il tragitto che lo avrebbe portato a Roma, per ricevere l’imprimatur pontificio di Duca di Ferrara. Furono giornate di grandi festeggiamenti in cui la popolazione accolse il suo Signore ed il suo sfarzoso corteo senza indugiare in risparmi.
La manifestazione inizia nella giornata di sabato 14 maggio con la Santa Messa alle ore 18,00 e l’apertura delle Osterie Rionali alle ore 19,00.
A seguire si succederanno tre palii: il Palio degli Sbandieratori; il Palio dei Musici con tamburi e fiati ed il Palio della Caveja presso il Pavaglione, un tiro alla fune sui generis disputato in contemporanea da quattro squadre.
La giornata di venerdì 20 maggio sarà invece dedicata alla memoria del Duca d’Este con un suggestivo corteo storico in costume.
A contorno un ricco programma di eventi collaterali: spettacoli medievali, tornei di scacchi, fuochi d’artificio, artisti di strada, cortei rionali, sfilate e musica.
Per maggiori info: www.contesaestense.it