Le Delizie del Porcello è una manifestazione che fa riferimento ad un antico rito che si consumava nell’aia di ogni casa colonica con l’uccisione e la successiva lavorazione della carne di maiale. Operazione che in Romagna, si sintetizza con un unico termine, “smettitura” del maiale.
La manifestazione, Le Delizie del Porcello, si terrà domenica 9 novembre 2014 a partire dalle ore 08.30 fino alle ore 18.00, a Brisighella, paese collinare facente parte del comprensorio faentino, situato in provincia di Ravenna, nella location di Piazza del Monte e delle vie adiacenti.
Saranno allestiti punti di ristoro dove sarà possibile assaggiare varie specialità a base di maiale, “le delizie del porcello” appunto, che danno il nome anche alla manifestazione, quali i saporiti ciccioli, la profumata coppa di testa, prosciutti di colore roseo, gustose salsicce, dolce al migliaccio, il tutto accompagnato con dell’ottimo vino locale prodotto nelle colline circostanti Brisighella.
Le carni suine sono preparate e si spera vendute, dagli esperti norcini brisighellesi. Per l’occasione, i ristoranti del luogo proporranno piatti speciali a base di carne di maiale.